Cessazione mantenimento: quando il figlio maggiorenne si deve trovare il lavoro

Tag 01 Ottobre 2022  |

Corte appello Bari sez. I, 16/08/2022, n.1220

Come noto l’obbligo di mantenere i figli non cessa automaticamente al momento della loro maggiore età.

L’obbligo di corrispondere l’assegno permane sino a quando il figlio non abbia raggiunto una propria indipendenza economica.

Pertanto, il genitore che chieda la cessazione dell’obbligo di mantenimento deve provare che il figlio ha raggiunto l’indipendenza economica, ovvero che il mancato svolgimento di un’attività produttiva di reddito dipende da un atteggiamento di inerzia o di rifiuto ingiustificato da parte del predetto.

Tale prova ben può essere provata tramite l’allegazione di circostanze di fatto da cui desumere il suddetto atteggiamento.

    Tramite il modulo sottostante è possibile contattare lo studio legale di riferimento al fine di avere un consulto sulla propria problematica.
    La compilazione e l'invio dello stesso non comporta alcun impegno o onere da parte del richiedente.
    Laddove vi siano i presupposti, l'utente potrà decidere liberamente se affidare o meno la propria posizione allo studio legale di competenza.
    Cordialità.
    Nome :
    Cognome :
    Città :
    Provincia :
    Telefono :
    E-mail :* il riscontro verrà fornito tramite mail

    Oggetto :

    Vi contatto per esporre quanto segue:

    * tutti i campi sono obbligatori

    Accetto le condizioni per l'utilizzo del servizio ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità di cui all' Informativa sulla Privacy.

    feedback
    I Feedback dei nostri clienti